Salta al contenuto
Rss




Nacque essenzialmente per volontà del Rag. Carlo Porta, bibliofilo di origini milanesi trasferitosi a Frascarolo a metà degli anni ‘50 del XX secolo e scomparso nel 1971. Gli eredi seguendo le volontà del de cujus donarono l’intero patrimonio librario al Comune di Frascarolo perché fosse istituita una biblioteca di pubblica lettura. L’ammontare complessivo del fondo librario ascendeva a circa 18.000 volumi tra cui 1.500 volumi in lingua francese, inglese e tedesca, 180 volumi di edizioni del XVIII e XIX secolo e la rimanenza risalente in gran parte alla prima metà del XX secolo.
Il Porta collezionò opere di ogni tipo (letteratura italiana - estera - sociologia - diritto - filosofia - storia - religione - politica - economia - arte - scienze tecniche) acquistando principalmente direttamente a Milano, dove risiedette con la famiglia sino alla pensione come funzionario di un noto istituto di credito.
Oltre a tale donazione la Biblioteca ha arricchito le proprie raccolte con nuovi acquisti giungendo alla ragguardevole cifra di oltre 23.500 volumi (al dicembre 2004).
E’ degno di nota tra l’altro il fatto che tale biblioteca, collocata agli antipodi di Vigevano, può risultare senza ombra di dubbio un potenziale punto di riferimento di consultazione delle proprie raccolte per tutta una fascia territoriale della Lomellina sud-occidentale ed anche avere un potenziale bacino di utenza oltre regione, dato che il Comune di Frascarolo confina con il Comune di Valenza (AL) in Regione Piemonte. Una particolare segnalazione è doveroso riservare al un volume del fondo in lingua francese: una prima edizione dell’ “Ulysse” di James Joyce, stampato a Parigi nel 1929. La particolarità di tale volume è che all’interno riporta una dedica autografa dell’Autore al un suo amico Roberto Prezioso, datata da Parigi 14 novembre 1929. Il volume,che risulta essere un “esemplare d’autore fuori commercio”,come si evince dalle pagine interne,è stato pubblicato per iniziativa della poetessa Adrienne Monnier (Parigi 1892-1955) titolare di una libreria in Rue de l’Odeon 7,la quale unitamente all’amica e collega Sylvia Beach,si mobilitò contro la censura anglosassone per far conoscere al pubblico l’Ulisse di Joyce.




Inizio Pagina Comune di FRASCAROLO (PV) - Sito Ufficiale
Piazza Grande, 1 - 27030 FRASCAROLO (PV) - Italy
Tel. (+39)0384.849053 - Fax (+39)0384.84482
Codice Fiscale: 82001030186 - Partita IVA: 01048200180
EMail: info@comunefrascarolo.gov.it
Posta Elettronica Certificata: demografici@pec.comunefrascarolo.gov.it
Web: http://www.comune.frascarolo.pv.it


|