23 giugno 2022
Meloidogyne graminicola Golden & Birchfield appartiene al gruppo dei nematodi galligeni (in inglese rice root‐knot nematode) che attaccano le radici delle piante ospiti inducendo la formazione di galle che ne compromettono la funzionalità. Questo nematode è caratterizzato da una straordinaria polifagia in quanto è in grado di attaccare numerose specie di graminacee e dicotiledoni sia spontanee che coltivate.
Si informano le Amministrazioni in indirizzo che a partire dal 27 giugno 2022 il Servizio Fitosanitario Regionale, in attuazione della normativa fitosanitaria nazionale e regionale, effettuerà indagini fitosanitarie negli appezzamenti coltivati a riso finalizzate ad escludere la presenza dell’organismo da quarantena Meloidogyne graminicola.
Le attività si concretizzeranno in rilievi visivi e in campionamenti di piante di riso. Per conoscere nel dettaglio questo organismo nocivo e le aree ufficialmente interessate da queste problematiche si invita a consultare il link nella presente pagina.
Al momento M. graminicola non è inserito nell’elenco degli organismi nocivi da quarantena, ma dal 2017 è nella lista di allerta dell’European and Mediterranean Plant Protection Organization (EPPO). Gli organismi inseriti in questa lista meritano un certo grado di attenzione da parte dei Paesi membri dell’EPPO in quanto potrebbero rappresentare un rischio non trascurabile per loro.
Il Servizio Fitosanitario resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento anche attraverso la casella di posta elettronica infofito@regione.lombardia.it